Sistemando gli scaffali oggi mi son trovata tra le mani un’ottima crema di tartufo nero e mi è subito venuta in mente una ricetta di un piatto che spesso preparo durante l’inverno: tagliatelle alla crema di tartufo. Una ricetta del giorno semplice da preparare e molto gustosa! Utilizzare un tartufo fresco è l’ideale, ma in alternativa ci sono delle ottime creme già pronte per condire il nostro piatto.Ingredienti della ricetta x 4 persone:
*400 gr di tagliatelle all’uovo
*1 tartufo
*1 spicchio di aglio
*2 acciughe sott’olio
*2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
*1 macinata di pepe
Procedimento:
Dorare in padella con l’olio lo spicchio d’aglio, grattuggiare il tartufo e mescolare per un minuto, aggiungere le acciughe pulite e senza lisca e disfarle nell’olio. Dopo qualche minuto togliere dal fuoco. Lessare le tagliatelle in acqua salata, scolarle rapidamente e mantecare la pasta in padella per qualche minuto. Guarnire il piatto con con una macinata di pepe e qualche scaglia di tartufo. Il pranzo è servito e… buon appetito!
Se avete suggerimenti o volete segnalare la vostra ricetta personale, potete contattarci su nostri canali, saremo lieti di confrontarci con voi!
Violetta
food, made in italy, ricette, slow food, tagliatelle, tagliatelle al tartufo, tartufo